debate 180

Dal febbraio 2022 il Liceo scientifico G.B. Grassi è entrato a far parte della rete nazionale delle scuole We Debate

La metodologia didattica chiamata debate consiste in un confronto nel quale due squadre (composte ciascuna di due o tre studenti) sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Scopo del Debate è fornire agli studenti gli strumenti e le risorse necessarie perché possano avere un ruolo sempre meno passivo e sempre più propositivo nella società, imparando a difendere le proprie opinioni, nel rispetto di quelle altrui. Dibattere temi come quelli legati all’attualità politica, sociale, economica, scientifica e culturale fa crescere gli studenti, poiché fa cogliere gli aspetti più concreti della realtà, al di là di ogni facile populismo in conformità con le competenze dell’educazione civica richieste durante il percorso scolastico.

Per maggiori informazioni: clicca qui

Sei qui: Home News meno recenti Debate