debate 1debate 2

20 dicembre 2023: il GB ha ospitato il Debate day, gara amichevole di dibattito, partecipando con due squadre.

Nella gara 14 squadre di studenti provenienti da istituti superiori delle province di Varese, Como e Milano si sono sfidate in due round al Debate in lingua italiana, altre 4 squadre in lingua inglese.

La gara si è aperta alle ore 14,00 con la registrazione dei partecipanti, il benvenuto della Dirigente Scolastica e delle docenti referenti e gli abbinamenti a sorteggio delle squadre.

Poi l’annuncio delle prime mozioni ‘impromptu’ (cioè comunicate al momento), una in italiano e una in inglese, seguite dalla preparazione senza il supporto della tecnologia e dai dibattiti veri e propri, in contemporanea, fra coppie di squadre: 7 in italiano e 2 in inglese, alla presenza di un giudice valutatore. Al termine ciascun giudice ha espresso una valutazione sulla qualità degli interventi, ha offerto suggerimenti e designato un vincitore.

Con le stesse modalità si è svolto il secondo round, dopo la comunicazione della seconda mozione nelle due lingue.

A conclusione della giornata, sono stati consegnati ai debaters i certificati di partecipazione.

L’esperienza ha entusiasmato gli studenti, che si sono cimentati in questa forma di dibattito regolamentato cercando di dominare l’ansia e mettendo in campo capacità di ascolto e competenze di public speaking. L’occasione per incontrare coetanei provenienti da altre scuole ha generato un clima festoso di sana e leale competizione, dalla quale ciascuno ha tratto insegnamento e stimolo per continuare il percorso intrapreso.