Educazione alla salute
- Dettagli
- Pubblicato 28 Agosto 2019
Educazione alla salute
Il nostro Istituto fa parte della "Rete delle Scuole che Promuovono la Salute" ed attiva tutti gli anni scolastici, nell’ambito del Progetto Educazione alla Salute, percorsi diversificati per livelli di classe con i seguenti obiettivi:
- promuovere e sviluppare competenze trasversali alla base dell'adozione di uno stile di vita "sano",
- favorire la conoscenza e la comprensione delle forme di prevenzione di alcune malattie e di alcuni fenomeni di devianza,
- educare gli studenti delle diverse fasce d'età alla conoscenza e alla riflessione su di sé.
La realizzazione delle singole attività (che possono parzialmente variare di anno in anno in base alle proposte fornite da Istituzioni, Enti, Associazioni del territorio) è subordinata all’adesione dei Consigli di Classe a seguito della compilazione di un modello che viene fornito nei primi mesi dell’anno scolastico. In seguito il Coordinatore del Progetto compila e condivide il prospetto delle attività che saranno effettivamente realizzate.
Al termine di ciascuna attività, agli studenti viene richiesta la compilazione di un questionario on-line relativo al lavoro svolto.
Atttività previste per l'a.s. 2021-22: clicca qui
Vai al questionario: clicca qui
Esiti dei questionari relativi alle attività effettuate negli scorsi anni scolastici:
- a.s. 2021/2022
- a.s. 2020/2021
- a.s. 2019/2020
- a.s. 2018/2019
- a.s. 2017/2018
Martedì 15 ottobre ATS Insubria, in collaborazione con l'UST di Varese e l'UST di Como, ha organizzato presso il nostro Istituto il convegno: "La rete SPS e i programmi preventivi regionali LST e UNPLUGGED".
Programma del convegno: clicca qui.
Presentazioni dei relatori:
- L. Coppola - La promozione della salute a scula
- R. Piatti - Le scuole che promuovo la salute
- C. Ruggeri: Indirizzi di policy integrate
- M. Lancini: La scuola nell'epoca dell'individualismo e di internet
- V. Velasco: LifeSkills Training... si estende!
Martedì 19 novembre a scuola e sabato 23 novembre 2019 nelle strade del centro di Saronno gli studenti del nostro liceo sono stati coinvolti attivamente nel progetto contro il Disturbo da Gioco d'Azzardo Patologico "Riprenditi il tempo-Oggi ti insegno io".
- Locandina del progetto
- Descrizione del progetto
Documenti Rete delle Scuole che promuovono la Salute:
- Richiesta di adesione alla Rete
- Accordo di rete
- Progetto Unplugged a.s.2018/2019 classe 1DS
- Profilo Salute a.s. 2021/2022
- Profilo Salute a.s. 2020/2021
- Profilo Salute a.s. 2018/2019
- Profilo Salute a.s. 2017/2018
Link istituzionali:
- Rete europea SHE
- Rete delle Scuole che Promuovono salute Lombardia
- ATS Insubria
- Osservatorio provinciale prevenzione "Disturbo Gioco d'Azzardo"
Nella realizzazione delle attività collaborano con noi:
- Associazione AND
- AVIS Saronno
- Cooperativa Arca di Como
- Al-Anon di Saronno
- Lions Club Saronno e Lions Club Lainate