Percorsi di studio

 

Dati generali
Il Liceo Scientifico "G.B. GRASSI" ha una popolazione studentesca di circa novecento e cinquanta unità, quaranta classi e settanta docenti, quasi tutti di ruolo. Il monte ore settimanale, cioè il numero di ore di lezione, va dalle 27 del biennio alle 30 del triennio. Le ore di lezione sono esclusivamente al mattino, dal lunedì al venerdì per le classi prime, dal lunedì al sabato per tutte le altre; l'orario scolastico va dalle 8.10 alle 12.05 (nei giorni con 4 ore di lezione), alle 13.10 (nei giorni con 5 ore di lezione) o alle 14.10 (nei giorni con 6 ore di lezione).

Tipo di studi

Il Liceo Scientifico è una scuola superiore della durata di 5 anni che conferisce una preparazione completa,  fondendo la cultura scientifica con quella letteraria e umanistica. I tratti caratteristici del corso di studi sono la licealità, che favorisce lo sviluppo del pensiero astratto, la capacità di riflessione ed il senso critico e la trasversalità delle abilità logico-deduttive, che vengono amplificate dal dualismo tra il latino e la matematica.
Il Liceo Scientifico fornisce quindi allo studente tutte quelle conoscenze necessarie per poter accedere con sicurezza a qualunque facoltà universitaria: interpretazione e rielaborazione di testi, impostazione e risoluzione di problemi.
Il diploma così ottenuto avrà una valore generale e spendibile in qualunque ambito universitario.

Il corso di studi

Nel nostro istituto per le classi prime, seconde, terze e quarte il piano degli studi si articola secondo quanto previsto dalla Riforma della scuola secondaria di secondo grado con la possibilità di scelta tra il Nuovo Liceo scientifico e l’Opzione Scienze applicate.

 

Allegati

indicazioni_nazionali_liceo_scientifico.pdf