Educazione alimentare e alla salute. Progetto "Scuole in fermento"
Il progetto didattico gratuito Scuole in FERMENTO è
Scuole in FERMENTO offre un attuale e aggiornato supporto al percorso didattico delle classi nell’ambito dell’Educazione Alimentare e alla Salute e della promozione delle discipline STEM (orientamento scolastico e professionale).
La legge 92/2019 ha introdotto l’insegnamento trasversale dell’EDUCAZIONE CIVICA, che comprende anche il diritto alla salute e al benessere della persona (obiettivo 3 dell’Agenda 2030), tematiche affrontate in questo Progetto, il quale, costituisce uno strumento utile per approfondire:
- I principi nutritivi: come vengono assimilati dal corpo umano
- L’apparato digerente: il lungo viaggio del cibo nel nostro corpo
- La digestione: una meravigliosa attività biologica
- Gli alleati di una digestione corretta: dieta equilibrata con tante fibre, attività fisica e probiotici
- I microrganismi: batteri e virus
- Il microbiota intestinale: eubiosi e disbiosi
- Il fascino della chimica, della biologia e di altre discipline scientifiche
- La farmacologia moderna
- Alcune figure professionali presenti nel settore chimico-farmaceutico
- Percorsi di studi superiori e universitari attinenti al settore chimico-farmaceutico
I materiali didattici sono sia cartacei sia digitali. Le iscrizioni sono riservate alle scuole che non hanno aderito alla scorsa edizione.
Per ricevere gratuitamente i KIT DIDATTICI è necessario compilare il form di seguito entro il 30 SETTEMBRE 2025:
Le classi aderenti potranno anche partecipare ad un CONTEST artistico con fantastici premi tecnologici per la scuola.
Segreteria organizzativa Scuole in FERMENTO
Tel: 345 6444540 (dal Lunedì al Venerdì 9.30 - 13.00)
e-mail: segreteria@scuoleinfermento.it