Italian Diplomatic Academy. Programma Studenti Ambasciatori a New York 2026

Italian Diplomatic Academy. Accademia Italiana per la Formazione e gli Alti Studi Internazionali.

ONU: Italia rieletta in Consiglio dei Diritti Umani per 2026-28

L’Italia torna a sedere tra i grandi della diplomazia internazionale, ma l’impegno sui diritti umani deve iniziare anche dal basso.

Nell'ottica di tale impegno, il programma Studenti Ambasciatori a New York  offre agli studenti l’opportunità:

- di vivere in prima persona il funzionamento della diplomazia internazionale, mettendo alla prova le capacità di leadership, negoziazione e comunicazione in un contesto globale;

- di discutere di temi complessi come i diritti umani, il cambiamento climatico, la pace e la sicurezza, confrontandoti con studenti da tutto il mondo;

- di acquisire gli strumenti per trasformare l' impegno politico in azione diplomatica, comprendere i meccanismi istituzionali e far sì che il sogno di cambiamento non resti solo tale, ma diventi realtà.

Periodo di svolgimento: Febbraio/Aprile/Luglio 2026.

OFFERTA FORMATIVA E CULTURALE

Simulazione ONU a New York
Vivere la diplomazia in prima persona: discussione di temi globali con studenti internazionali, rappresentando uno Stato membro dell’ONU.

Percorso formativo accessibile
Preparazione online, con moduli di formazione su attualità, lingua, public speaking, negoziazione e strumenti diplomatici.

 Settimana intensiva e arricchente
– 4 giorni full immersion di lavori di simulazione ONU con studenti da tutto il mondo

– Workshops e round tables con Diplomatici ed Esperti internazionali
 Escursioni culturali a siti simbolo: monumenti, musei e tanto altro.

 Crescita personale e professionale
Sviluppo di soft skills fondamentali: leadership, comunicazione efficace, empatia, pensiero critico, apertura alle differenze culturali.

Scadenza per le iscrizioni: 10 Novembre 2025.

                                               CANDIDATURE

- Inviare i dati personali (cognome, nome, scuola/università frequentata, classe/anno accademico, città) a: segreteria@italiandiplomaticacademy.org

- Sostenere il test di selezione di lingua inglese che verrà inviato al candidato dalla segreteria IDA. Il test si svolge online, è scritto, dura un'ora, prevede una serie di domande sulla grammatica inglese, è gratuito e non vincolante all'iscrizione. Se già in possesso di una certificazione linguistica l'ammessione è in automatico, senza necessità di sostenere il test.

Per maggiori informazioni: segreteria@italiandiplomaticacademy.org
 

Per scoprire anche altre opportunità:  clicca qui